Carie nel Cane | Cura e Ricostruzione del Dente

LE FASI DI UN INTERVENTO DI RIMOZIONE DI UNA CARIE E DI RICOSTRUZIONE DEL DENTE:

COSA È UNA LESIONE EROSIVA CARIOSA

Una lesione erosiva cariosa (carie)  è una patologia caratterizzata dalla perdita di smalto o di dentina (un tessuto situato sotto lo smalto).

CAUSE DELLE LESIONI EROSIVE CARIOSE

Le lesioni erosive cariose sono correlate:

– all’azione dell’acido rilasciato dai batteri della placca che dissolve lo smalto dentale e i tessuti sottostanti;
– alla comparsa di malattie sistemiche;
– all’ingestione di corpi estranei;
– a problmeatiche alimentari.

FREQUENZA DI CARIE IN CANI E GATTI

Nel cane le carie sono decisamente meno frequenti confronto all’uomo:

Nell’uomo, l’insorgenza delle carie è frequentemte collegata all’alimentazione, al ph salivare e alla forma anatomica dei denti masticatori. Per i cani la situazione alimentare e anatomica è completamente diversa, e questo fa sì che per loro sia più difficile contrarre carie per quelle che invece sono le più comuni cause di insorgenza “umane”; per non parlare dei gatti, per i quali il problema delle carie sembra essere totalemente sconosciuto.

EFFETTI DELLA TRASCURATEZZA DI UNA CARIE NEL CANE

Se una lesione cariosa erosiva canina viene trascurata, il vostro animale potrebbe andare incontro a ulteriori complicazioni:
– Se l’erosione della parte dura del dente viene trascurata, può raggiungere la cavità pulpare e creare, oltre al dolore, infezione del parodonto; non solo mandibolare ma anche e soprattutto mascellare, perché a essere colpiti sono spesso i denti molari superiori. C’è in questi casi la possibilità che il cane perda il dente.
– L’animale potrbbe avere difficicoltà a nturirsi correttamente con conseguenze come peridta di peso, disidratazione, comparsa di malattie collegate alla malanutrizione.

TRATTAMENTO DELLA CARIE NEL CANE

Di solito, il trattamento della lesione erosiva cariosa può includere:

– rimozione della placca e del tartaro tramite pulizia dentale;

– se la lesione è grave, il veterinario può optare per la ricostruzione del dente con un materiale dentale;

– se il dente è troppo danneggiato e non può essere ricostruito, il veterinario può optare per l’estrazione del dente;

– in alcuni casi, il veterinario può prescrivere farmaci per il dolore o antibiotici per prevenire o trattare un’infezione.

RICORSTRUZIONE DEL DENTE NEL CANE

La ricostruzione di un dente affetto da lesione cariosa in medicina veterinaria può essere effettuata utilizzando diversi materiali, a seconda della gravità della lesione e della posizione del dente.

In genere, la ricostruzione del dente comporta i seguenti passaggi:

Anestesia – trattandosi di una vera e propria chirurgia, viene eseguita un’anestesia gassosa; il cane viene intubato e vengono attivate tutte le procedure atte a garantire il monitoraggio anestesiologico.

Preparazione del dente – il veterinario rimuove la parte del dente danneggiata dalla carie e prepara la superficie del dente per la ricostruzione.

Applicazione del materiale – il veterinario applica un materiale dentale sulla superficie del dente per ricostruire la sua forma e ripristinare la sua funzione. I materiali utilizzati possono includere resine composite, cementi dentali o altri materiali a seconda del tipo di dente e della posizione.

Modellatura e lucidatura – il veterinario modella il materiale dentale per riprodurre la forma e le dimensioni del dente originale e lo lucida per ottenere una finitura liscia e uniforme.

Controllo del morso – il veterinario controlla il morso dell’animale per garantire che la ricostruzione del dente non causi alcun problema nella masticazione o nel comportamento alimentare.

Controllo post-operatorio – il veterinario fornirà istruzioni sulle cure post-operatorie e su come mantenere i denti dell’animale sani e puliti.

BENEFICI DEL TRATTAMENTO

In caso di presenza di lesione erosiva cariosa, un’intervento di ricostruzione viene effettuato nell’ottica di:
– prevenire ultriori danni al dente dell’animale;
– alleviare il dolore dell’animale;
– migliorare la funzionalità masticatoria.

Summary
Carie nel Cane | Cura e Ricostruzione del Dente
Article Name
Carie nel Cane | Cura e Ricostruzione del Dente
Description
Cosa è una Carie Canina, quanto è frequente, come viene trattata e a cosa si va incontro trascurandola.
Author
Publisher Name
Clinica Veterinaria Modena Sud
Publisher Logo
Condividi:
Torna in alto