La Castrazione del Cane

CASTRAZIONE PREVENTIVA DEL CANE

La Clinica Veterinaria Modena Sud effettua, in casi di evidente necessità medica, interventi di castrazione preventiva del Cane.

CASTRAZIONE E COMPORTAMENTO DEL CANE

Parlare di castrazione per un cane è sempre delicato, soprattutto per la circolazione incontrollata di idee errate sull’argomento.

È diffusa ad esempio l’idea che la castrazione del cane possa essere utilizzata per la correzione di alcune problematiche comportamentali, tra cui aggressività, iperattività, imitazione dell’atto sessuale rivolto verso cose o altri animali o persone; in realtà, molte delle problematiche che, soprattutto in tempi passati, si pensavano potessero essere corrette con la castrazione, adesso si correggono tendenzialmente tramite un lavoro sull’educazione e sulla socializzazione del cane.

Tra l’altro, la castrazione potrebbe esporre il cane a problematiche come obesità e ipertiroidismo, quindi non è infrequente registrare per l’animale, in relazione a questo intervento, un maggior numero di svantaggi piuttosto che di benefici.

IN QUALI CASI SI DOVREBBE CASTRARE UN CANE

L’idea di castrare un cane va soppesata con cura e deve naturalmente essere discussa con attenzione con un Medico Veterinario; lo scopo deve essere sempre e solo quello di tutelare nel miglior modo possibile la salute e il benessere dell’animale.

La castrazione di un cane è ipotizzabile:

– in caso di soggetti esposti a patologie tumorali e non che coinvolgono testicoli, prostata e ghiandole anali;
– in caso di soggetti affetti da ritenzione testicolare;
– in casi particolarmente problematici di convivenza o di esposizione a cagnette in calore.

    A CHE ETÀ CASTRARE IL CANE

    Qualunque sia la motivazione che ci porta alla castrazione di un cane, questa non potrà essere in nessun caso effettuata prima del completamento della maturazione sessuale dell’animale.

    Lo sviluppo sessuale di un cane di piccola taglia si completa solitamente verso il sesto mese di vita, quello di un cane di taglia media può necessitare anche di 12 mesi; i cani di razza gigante potrebbero invece aver bisogno di ancora più tempo (anche 18 mesi).

    La Castrazione Precoce del Cane

    Castrare un cane prima del momento adatto potrebbe avere delle conseguenze negative sul suo sviluppo fisico e comportamentale (ripercussioni sul sistema immunitario, tendenza al sovrappeso e altre problematiche dello sviluppo).

    Il virus della rabbia ha una scarsa resistenza ambientale, ma può resistere relativamente a lungo all’interno di un animale morto.

    AVVERTENZE E PRECAUZIONI PRE INTERVENTO

    – L’intervento ovviamente sarà effettuato in anestesia generale.

    – Il cane dovrà essere a digiuno; levategli il cibo la sera precedente all’operazione e lasciate a disposizione solamente acqua.

    Summary
    Castrazione nel Cane | Perché e Quando Farla
    Article Name
    Castrazione nel Cane | Perché e Quando Farla
    Description
    Quali sono i motivi per cui un Cane dovrebbe essere castrato? E quale è il momento più giusto per farlo?
    Author
    Publisher Name
    Clinica Veterinaria Modena Sud
    Publisher Logo
    Condividi:
    Torna in alto