Diarrea nel Cane

La diarrea è un disturbo comune nei cani e consiste nell’espletamento di feci liquide o cremose con una frequenza superiore alle due volte al giorno; può manifestarsi in forma acuta o cronica (durata oltre i quindici giorni) e la sua formazione è dovuta a un meccanismo di difesa del corpo del cane che si attiva con lo scopo di liberarsi il più velocemente possibile di sostanze non gradite.

CAUSE DELLA DIARREA NEL CANE

La diarrea può avere diverse cause di gravità variabile; può essere dovuta a cause alimentari (dieta squilibrata, intolleranze, cambi di dieta, ingestione di sostanze tossiche o farmaci) a infezioni virali, batteriche o parassitarie, a malattie infiammatorie o semplicemente a stress o risposte all’ambiente (sbalzi di temperatura, viaggi).
In rari casi la diarrea nel cane può essere dovuta alla presenza di forme tumorali.

QUANDO LA DIARREA NEL CANE DEVE PREOCCUPARCI

Solitamente la diarrea nel cane non deve farci preoccupare particolarmente; ci sono però alcuni casi in cui è consigliato un consulto veterinario urgente:

– la diarrea è particolarmente frequente o si prolunga oltre le 24/48 ore;
– vi è la presenza di feci sanguinolente o nerastre;
– la diarrea è associata a vomito;
– vi è presenza di febbre o abbattimento;
– il cane presenta dolore addominale.
– il soggetto interessato è anziano o molto giovane.
– la diarrea si presenta in maniera ricorrente, ciclica.

COSA FARE IN CASO DI DIARREA NEL CANE

– Valutare la necessità, sin dalle prime manifestazioni, di un consulto veterinario.
– Sospendere l’alimentazione per 24 ore.
– Lasciare a disposizione acqua fresca.
– Riprende ad alimentare il cane con gradualità.
– Evitare cambi repentini di marche di cibo (consigliato anche in situazioni di normalità).
– Evitare la somministrazione di riso bollito (alimento che spesso ed erroneamente viene consigliato).
– Evitare il “da te” somministrando antibiotici o farmaci al cane senza una prescrizione medica.

Diarrea nel Cane; Cause, Quando Preoccuparsi, Cosa Fare
Diarrea nel Cane; Cause, Quando Preoccuparsi, Cosa Fare
Diarrea nel Cane; Quali sono le sue Cause, Quando bisogna Preoccuparsi e come Comportarsi.