Ernia del Disco nel Cane

– TRATTAMENTO
– RECUPERO E POST-INTERVENTO

COSA È

L’Ernia del Disco è una patologia di natura neurologica che nella maggior parte dei casi si manifesta a livello della vertebra toracica T12-T13 e T13-L1, dove il cuscinetto di ammortizzazione tra due vertebre si sposta dalla sua sede.

SOGGETTI CANINI MAGGIORMENTE ESPOSTI A ERNIA DEL DISCO

L’ernia del disco è una patologia che colpisce perlopiù cani dai tre ai sei anni appartenenti a razze condrodistrofiche; in altre razze è più comune incorrere nella patologia per l’avanzamento d’età.

Elenco delle più note razze condrodistrofiche canine

Le razze dette condrodistrofiche (con arti corti rispetto alla lunghezza del tronco) sono razze di cani nate dalla selezione dell’uomo per essere impiegate nella caccia; ecco le più famose:

– Basset Hound;
– Bassotto;
– Beagle;
– Jack Russell;
– Lhasa Apso;
– Maltese;
– Pechinese;
– Sealyham Terrier;
– Shin-tzu.

CAUSE DELL’ERNIA DEL DISCO NEL CANE

Oltre alla predisposizione genetica, altri fattori scatenanti dell’Ernia del Disco nel cane possono essere l’obesità, un sovraccarico di esercizio fisico e un ridotto tono della muscolatura della colonna.

SINTOMI DI ERNIA DEL DISCO NEL CANE

Se noti che il tuo cane assume una postura anormale come testa all’ingiù, si muove a fatica o geme nei piccoli movimenti, non sottovalutare il sintomo, potrebbe essere l’ernia del disco.

La presenza dell’ernia del disco nel cane può causare anche una mancata coordinazione nei movimenti, debolezza, paralisi, instabilità, incontinenza, perdita di sensibilità negli arti.

COSA FARE IN CASO DI INSORGENZA DI ERNIA DEL DISCO NEL CANE

In caso di presenza di Ernia del Disco nel cane bisogna agire con tempestività.
La diagnosi e il trattamento devono iniziare dall’insorgere dei primi sintomi per ottenere dei buoni risultati.

TRATTAMENTO DELL’ERNIA DEL DISCO NEL CANE

Se il danno è lieve, il veterinario potrà consigliarti una terapia antinfiammatoria per ridurre dolore e gonfiore e la riduzione di attività estreme per circa quattro-sei settimane.

Nei casi più gravi, quando farmaci e riposo non sono sufficienti per ridurre il dolore del cane, viene raccomandato il ricorso alla chirurgia. Durante l’intervento, il veterinario rimuove la parte del disco indurita che spinge sul midollo spinale del cane.

A seconda della localizzazione della lesione si effettua l’intervento appropriato: Emilaminectomia laterale per le estrusioni discali toraco-lombari, Slot ventrale per le estrusioni cervicali.

RECUPERO E POST-INTERVENTO

Il recupero dall’intervento, fondamentale per la buona ripresa del proprio animale, può richiedere circa sei-otto settimane in cui l’attività è limitata. Durante questo periodo sono raccomandati piccoli passi e viene consigliato di evitare luoghi pubblici frequentati da altri animali che potrebbero eccitare il cane e indurlo a fare movimenti frenetici.

È probabile che dopo l’intervento, il veterinario ritenga opportuno affiancare delle terapie fisiche con esercizi manuali e attrezzature specifiche, così da lavorare sul rafforzamento muscolare e permettere al tuo cane di tornare a muoversi e giocare come prima.

Ernia del Disco Canina; Sintomi, Cause, Trattamento.
Ernia del Disco Canina; Sintomi, Cause, Trattamento.
Ernia del Disco nel Cane; Quali sono le sue Cause, Quali sono i Soggetti Maggiormente Colpiti, Come Riconoscerla, Come si Tratta.