Filariosi nel Cane | Trasmissione, Sintomi, Cura, Prevenzione

COSA È LA FILARIA NEL CANE

La Filariosi, anche detta Filaria, è una malattia che si trasmette tramite l’azione delle zanzare che, nel momento in cui succhiano il sangue al cane, trasmettono all’animale un parassita (dei vermi).
La Filariosi può presentarsi nel cane in una forma cutanea e in una forma cardiopolmonare, più grave.

ZONE DI DIFFUSIONE

La Filariosi è presente soprattutto al Nord, specialmente nelle zone paludose e lacustri; tuttavia, sono in aumento i casi di filariosi anche nelle isole e nella maggior parte delle altre regioni italiane.

COME SI TRASMETTE LA FILARIA

La Filariosi si trasmette esclusivamente tramite la puntura di zanzare infette.
Un cane infetto da filaria non può in nessun caso contagiare direttamente un altro cane, un animale di un’altra specie o un umano.

I Gatti possono contrarre la Filaria?

Si; i gatti possono contrarre la filariosi, ma sempre da una zanzara e non direttamente da altri animali.

Un uomo può contrarre la Filaria?

Si; gli umani possono contrarre alcuni tipi di filariosi, ma, soprattutto in Italia, succede raramente.

SINTOMI

I sintomi della Filaria possono comparire anche dopo 7 mesi dalla puntura dell’insetto infetto.

Tra i sintomi più comuni si segnalano: – tosse;
– abbattimento, stanchezza, letargia;
– dimagrimento;
– difficoltà respiratoria;
– ingrossamento addominale;
– presenza di bozzi sottocutanei.

GRAVITÀ

La filariosi, nella sua forma cardiopolmonare, è una patologia grave che può portare alla morte del cane.

DIAGNOSI

La filariosi viene diagnosticata tramite test di laboratorio.

CURA

Il trattamento della filariosi cardiopolmonare prevede delle iniezioni che hanno lo scopo di uccidere i parassiti all’interno del corpo del cane. La terapia porta inevitabilmente a blocchi del flusso sanguigno e quindi presuppone la necessità di un attento monitoraggio.

La filariosi sottocutanea viene aggredita con un trattamento che ha invece lo scopo di uccidere le microfilarie (i vermi in stato non adulto), visto che quelle adulte in questo caso non possono essere eliminate.

Il parassita della Filaria non può in nessun modo venire espulso tramite le feci, cosa che invece può avvenire con altri tipi di vermi.

COME PREVENIRE LA FILARIOSI NEL CANE

Non esiste un vaccino per la filaria, ma sono in commercio dei prodotti che possono assicurare una copertura momentanea al nostro cane contro la forma adulta e pericolosa del parassita.

È possibile naturalmente, tramite spray e zanzariere, ridurre al minimo le probabilità che il nostro cane venga punto da una zanzara infetta da Filariosi.

La prevenzione della filaria può essere effettuata a partire circa dalla settima settimana di età del cane.

Filariosi nel Cane | Trasmissione, Sintomi, Cura
Filariosi nel Cane | Trasmissione, Sintomi, Cura
Cosa è la Filariosi nel Cane, come si trasmette, come si diangostica, come si cura, come si previene e quanto è pericolosa.