– COSA SONO I FORASACCHI
– Approfondimento Video: RIMOZIONE DI UN FORASACCO CON ENDOSCOPIA
– PRECAUZIONI

COSA SONO I FORASACCHI

Le ariste, volgarmente chiamate “forasacco”, sono dei componenti componenti della spiga di alcune graminacee; la loro conformazione, con piccoli “dentelli” direzionati in senso antero-posteriore, gli permette di penetrare sempre più in profondità nei tessuti in breve tempo.

PERICOLOSITÀ

I Forasacchi che penetrano si configurano come una vera e propria emergenza veterinaria potenzialmente fatale.

DOVE SI TROVANO I FORASACCHI

I forasacchi si trovano in grandi quantità in campagna, ma sono presenti anche nelle aree verdi delle città.

QUALI SONO LE ZONE DEL CORPO DEL CANE PIÙ ESPOSTE AI FORASACCHI

Il forasacco può facilmente entrare all’interno di orecchie naso del cane, nella sua bocca, negli occhi, negli spazi interdigitali o attraverso la cute.

SINTOMI DI PRESENZA DI FORASACCO NEL CANE

Ecco alcuni consigli per capire se un forasacco è penetrato nel corpo del nostro cane:

– Il cane starnutisce ripetutamente: quando un forasacco penetra attraverso il naso induce il cane a starnutire ripetutamente e nei casi più gravi causa sanguinamento delle mucose nasali. Dopo un primo periodo di fastidio il cane può smettere di starnutire ma il forasacco potrebbe essere ancora nel naso o addirittura essere stato deglutito con conseguente rischio di migrazione allo stomaco.

– Il cane scuote ripetutamente la testa: quando un forasacco penetra attraverso un orecchio induce il cane a scuotere vigorosamente la testa, a grattarsi la parte colpita o a camminare a testa bassa. Se non viene rimosso rapidamente, il forasacco può causare la perforazione del timpano con conseguenze molto gravi sull’udito e sull’equilibrio. In caso di sospetto di presenza di forasacchi nell’orecchio del vostro cane, evitate sempre il fai da te ed evitate la somministrazione di gocce senza aver consultato un Medico Veterinario.

– Il cane manifesta fastidio in un occhio: L’occhio colpito da un forasacco lacrima vistosamente e porta il cane a grattarsi nella zona interessata. Il rischio di congiuntivite e addirittura di cecità è molto alto se il forasacco continua a penetrare nell’occhio.

– Il cane si lecca insistentemente una zampa: quando un forasacco penetra tra le dita del cane provoca arrossamento e gonfiore della cute e un forte fastidio nella zona interessata. Ciò porta il cane a leccarsi e a zoppicare vistosamente. In tal caso è doveroso rimuoverlo il prima possibile al fine di evitare migrazioni o la formazione di ascessi.

TRATTAMENTO

Qualunque sia la via di penetrazione del forasacco all’interno del corpo del cane è essenziale intervenire tempestivamente tramite la rimozione chirurgica in anestesia generale.
La rimozione chirurgica con l’uso della tecnica endoscopica garantisce il risultato migliore in quanto consente la visualizzazione diretta dei tessuti e una valutazione strutturale del timpano o delle mucose nasali.

PRECAUZIONI PER SALVAGUARDARE IL TUO CANE DAI FORASACCHI

– Se possibile, evita zone con erba alta o appena tagliata.

– Ispeziona in modo accurato zampe, orecchie, occhi e pelo del cane al ritorno da ogni passeggiata.

– In caso di sospetta presenza di forasacco, recati al più vicino Pronto Soccorso Veterinario.

– Evita tentativi di automedicazione, potresti peggiorare la situazione.

Forasacco nel Cane | Come Riconoscerlo e Come Agire
Quali sono i sintomi della presenza di un Forasacco nel Cane e come agire in caso di questa vera e propria Emergenza Veterinaria.