Linguaggio del Gatto | Interpretare Versi e Movimenti del Corpo

Il gatto, a differenza di altri animali domestici più espressivi, è generalmente di carattere molto riservato; interpretare correttamente i suoi versi e i suoi atteggiamenti è importante per rafforzare il vostro legame emotivo, ma soprattutto per accorgervi con prontezza se qualcosa stia minacciando o meno la sua salute.

I VERSI DEL GATTO

Il gatto si può esprimere tramite miagolii più o meno forti, tramite fusa o soffi; ecco come interpretarli:

Miagolio

I gatti dimostrano affetto tramite il consueto miagolio, da non confondere con i forti miagolii tipici dei maschi non sterilizzati o degli esemplari affetti da sordità.

Fusa

Le fusa del gatto indicano, di norma, felicità ed appagamento; ma possono anche essere dovute al tentativo di recupero, da parte dell’animale, del benessere perduto a causa di una malattia.

Soffio

Ringhi e soffi sono un chiaro segnale di nervosismo del gatto; il tuo animale sta comunicando che è meglio stare alla larga.

IL LINGUAGGIO DEL CORPO

Anche coda, orecchie e occhi del gatto possono darci interessanti indicazioni sullo stato d’animo nel gatto:

Coda

Un gatto tiene la coda “alta” quando si trova in uno stato di sicurezza e felicità; il fatto che la arriccia intorno alle tue gambe evidenzia un sentimento d’affetto.

Un gatto posiziona la cosa verso il basso, o la nasconde tra le zampe, quando si sente in agitazione o prova disagio.

Coda gonfia, schiena arcuata e unghie ben in vista sono inequivocabili segni di rabbia nel gatto.

Orecchie

Il tuo gatto è un giocherellone? Allora ti capiterà spesso di notare le sue orecchie posizionate in avanti; le orecchie del gatto sono invece dritte verso l’alto quando l’animale è in stato di allerta e sono inclinate verso i lati quando è nervoso o in ansia.

Presta particolare attenzione nel caso in cui le orecchie del tuo gatto siano appiattite verso la testa; è probabilmente molto arrabbiato e il suo comportamento potrebbe anche sfociare in aggressività.

Occhi

Se il tuo gatto è solito farti una sorta di lento “occhiolino” non temere, anzi, ricambialo; è un segno di estrema fiducia nei tuoi confronti!

Le pupille dilatate del gatto sono un chiaro segnale di sorpresa, paura o eccitazione, ma fai attenzione a non fraintendere, spesso queste stanno semplicemente rispondendo alla quantità di illuminazione presente nell’ambiente.

Summary
Linguaggio del Gatto | Interpretare Versi e Movimenti del Corpo
Article Name
Linguaggio del Gatto | Interpretare Versi e Movimenti del Corpo
Description
Come Interpretare Versi e Movimenti del Corpo del Gatto? Miagolii, Fusa, Soffi e Movimenti della Coda, delle Orecchie e degli Occhi.
Author
Publisher Name
Clinica Veterinaria Modena Sud
Publisher Logo
Condividi:
Torna in alto