COSA È

TRATTAMENTO
PERICOLOSITÀ

COSA È IL MEGACOLON FELINO

Il Megacolon è una patologia più frequente nel gatto che nel cane; si tratta di una dilatazione del grosso intestino, che appare gonfio e si presenta a funzionalità ridotta a causa di presenza di materiale fecale.
Le feci, a causa del rallentamento dell’attività intestinale, diventano di dimensioni più grandi del solito, secche, dure e difficili da espellere.

SINTOMI DEL MEGACOLON NEL GATTO

Nella maggior parte dei casi ci si accorge della presenza di Megacolon nel gatto quando la patologia è già in fase avanzata, a causa del palesarsi di sintomi evidenti e facilmente osservabili.

Tra i sintomi del Megacolon felino si possono elencare:
– stitichezza o mancanza totale di defecazione (se le feci sono presenti potrebbero apparire dure, secche);
– dolori addominali;
– mancanza d’appetito e anoressia;
– contrazione spasmodica e solitamente dolorosa dello sfintere anale (tenesmo), accompagnata da un continuo stimolo a evacuare anche senza emissione di materiale o con l’emissione di materiale fecale in modica quantità;
– vomito;
– disidratazione.

CAUSE DI MEGACOLON FELINO

Le cause del Megacolon nel gatto sono molteplici e molto spesso non si riesce a risalire all’effettiva causa di questa patologia.
Tra le cause dei Megacolon nel gatto vi possono essere: problematiche alimentari, restringimenti del colon dovuti a corpi estranei o ad altre motivazioni fisiologiche, disidratazione, fratture pelviche, ernie, problematiche neurologiche, assunzione di farmaci che possono rallentare le funzioni intestinali, stitichezza cronica e malattie sistemiche (ad esempio dei renio del fegato).

MEGACOLON FELINO; SOGGETTI PIÙ ESPOSTI

Il Megacolon è più frequente nel gatto ma può comparire anche nel cane; i gatti più esposti sembrano essere i maschi che hanno superato i 5 anni d’età e quelli appartenenti ad alcune razze specifiche (ad esempio, il Siamese).

DIAGNOSI DEL MEGACOLON NEL GATTO

Il Megacolon può essere diagnosticato tramite palpazione diretta, radiografia o ecografia; possono essere effettuati diversi esami per accertarsi delle cause scatenanti la patologia, per scartare la presenza di altre o diverse problematiche e per valutare con accuratezza lo stato di salute del gatto.

TRATTAMENTO DEL MEGACOLON FELINO

Il trattamento del megacolon felino dipende da quanto è grave la situazione e dalle cause sottostanti la patologia. Possono essere impiegati alimenti specifici, lassativi o farmaci; nei casi più gravi si dovrà propendere per l’intervento chirurgico.

GRAVITÀ DEL MEGACOLON

Il Megacolon può costituirsi come una vera e propria emergenza veterinaria; ai primi sospetti è indispensabile mettersi in contatto con un veterinario.

Megacolon nel Gatto
Megacolon Felino; Cosa È, Cause, Sintomi, Diagnosi, Trattamento, Pericolosità.