Rabbia nel Cane | Trasmissione, Sintomi, Cura, Vaccinazione

CHE COS’È LA RABBIA CANINA?

La rabbia è una malattia infettiva mortale; la sua causa è un virus che va a colpire il sistema nervoso centrale.

COME SI TRASMETTE LA RABBIA NEL CANE?

La rabbia può essere trasmessa:

– attraverso la saliva di animali infetti che penetra nell’organismo di uomini e animali tramite ferite aperte;
– attraverso la saliva di animali infetti che entra in contatto con occhi, bocca o naso di uomini e animali.

Il Cane può trasmettere la rabbia ad altri animali?

Sì; il cane può trasmettere la rabbia ad altri animali d’affezione o ad animali selvatici.

Il cane può trasmettere la rabbia all’Uomo?

Si, il cane può trasmettere la rabbia agli esseri umani.

Un animale morto può trasmettere la rabbia?

Il virus della rabbia ha una scarsa resistenza ambientale, ma può resistere relativamente a lungo all’interno di un animale morto.

La rabbia può trasmettersi tramite contatto con le feci di un animale infetto?

No; la rabbia si trasmette esclusivamente tramite la saliva di un animale infetto.

SINTOMI DELLA RABBIA CANINA

La rabbia si manifesta prima con sintomi generici e non specifici della malattia (questa è la fase prodromica).  Successivamente può svilupparsi un tipo di rabbia furioso, caratterizzato da comportamenti più violenti, o una rabbia di tipo “paralitico”.

I sintomi della rabbia possono variare da sintomi poco evidenti e “generici” a sintomi più specifici ed evidenti:

– febbre;
    – vomito;
    – letargia;
    – difficoltà a deglutire;
    – dimagrimento;
    – difficoltà a urinare e defecare;
    – diarrea;
    – alterazione della fonazione;
    – disorientamento;
    – attacchi epilettici;
    – paralisi;
    – bava alla bocca;
    – minore attenzione all’uomo (specialmente in animali selvatici o in precedenza diffidenti);
    – aggressività (contrariamente a quanto si possa pensare, non tra i sintomi più ricorrenti).

Essendo questa patologia di difficile riconoscibilità, mettetevi in contatto con un Medico Veterinario al primo sospetto.

QUANTO È GRAVE LA RABBIA PER UN CANE?

La rabbia è una malattia mortale per il cane. Se il tuo cane viene morso da un animale infetto devi contattare subito un Medico Veterinario.

QUANTO È GRAVE LA RABBIA PER UN UOMO?

La rabbia è una malattia mortale per l’uomo. Se si viene morsi da un animale infetto, è necessario agire prontamente per evitare il contagio della malattia.

COME SI DIAGNOSTICA LA RABBIA NEL CANE?

La diagnosi della rabbia nel cane avviene tramite specifici esami di laboratorio.

COME SI TRATTA LA RABBIA NEL CANE

Sfortunatamente non esiste una cura per la rabbia nel cane; una volta che la malattia ha attecchito, l’esito fatale è praticamente certo.

COME SI PREVIENE LA RABBIA NEL CANE?

L’unica forma di prevenzione per la rabbia è il vaccino.

Il Vaccino per la Rabbia Canina è obbligatorio?

Al momento in Italia non esistono vaccini obbligatori per il cane. Il vaccino per la rabbia diventa obbligatorio solo in caso di espatrio.

Piometra nel Cane | Sintomi, Cause, Diagnosi, Trattamento, Prevenzione
    Piometra nel Cane | Sintomi, Cause, Diagnosi, Trattamento, Prevenzione
    Cosa è la Rabbia nel Cane; come si trasmette, quali sono i suoi sintomi, come si tratta, quanto è grave e informazioni sulla vaccinazione.