Rimuovere Zecche da Cani e Gatti; Come Fare e Cosa Evitare assolutamente.

– LE ZECCHE
– SOGGETTI ESPOSTI
– MALATTIE TRASMESSE DALLA ZECCA
– PREVENZIONE
– COSA NON FARE QUANDO BISOGNA RIMUOVERE UNA ZECCA
– COME RIMUOVERE CORRETTAMENTE UNA ZECCA

LE ZECCHE

La zecca è un animale simile ad un ragnetto e si nutre del sangue dell’animale su cui si insedia, succhiandolo tramite il suo apparato buccale; agganciando saldamente la bocca sotto la pelle, la zecca può arrivare a nutrirsi anche per diversi giorni.

SOGGETTI ESPOSTI

Tra cani e gatti, i pet domestici più soggetti a punture di zecca solitamente sono i cani, ma anche i gatti, soprattutto in ambienti dove non ci sono cani, possono essere scelti come ospiti.

MALATTIE TRASMESSE DALLA ZECCA

La zecca secerne dalla bocca una sorta di anestetico che impedisce al cane o al gatto di sentire fastidio; il problema maggiore risiede nel rischio che il parassita trasmetta al nostro amico a quattro zampe malattie molto pericolose per la sua salute, quali la malattia di Lyme, l’ehrlichiosi canina, la febbre bottonosa, la tularemia, la febbre Q, la babesiosi e l’encefalite virale.

PREVENZIONE

È bene prestare molta attenzione al pelo del nostro animale controllando, di tanto in tanto, se sulla cute sono presenti animaletti o rigonfiamenti rossastri con una crosticina al centro (è questo infatti l’aspetto di un morso di zecca).

Si consiglia, soprattutto in particolari periodi dell’anno, di prevenire questo rischio somministrando ai nostri animali domestici prodotti antiparassitari sotto forma di collari o soluzioni spot-on.

COSA NON FARE QUANDO SI DEVE RIMUOVERE UNA ZECCA DA CANI E GATTIE GATTI

Capita molto spesso che i nostri animali domestici vengano punti dalle zecche; come fare in questi casi per rimuovere questi fastidiosi parassiti?

I falsi miti sui metodi più efficaci per rimuovere le zecche sono innumerevoli: è sufficiente semplicemente navigare su internet, per trovare espedienti suggestivi e assolutamente non efficaci, se non addirittura pericolosi per il proprio animale.

Diffida da coloro che ti suggeriscono di estrarre le zecche utilizzando etere, alcool o di anestetizzarle con le sigarette; in questo modo si rischia solo di infastidire la zecca, inducendola a produrre più saliva o a rigurgitare il contenuto dello stomaco, aumentando così la possibilità di trasmissione di malattie e infezioni. Anche l’uso di olio o sapone per spalmarle affinché lascino la presa è inefficace e pericoloso.

COME RIMUOVERE UNA ZECCA DA CANI E GATTI IN MODO CORRETTO

Il modo migliore per rimuovere una zecca dalla cute del vostro pet consiste nel procedere gentilmente all’estrazione.

Afferra saldamente la zecca, ma senza schiacciarla, nel punto più vicino possibile alla pelle; rimuovetela con un leggero movimento rotatorio.
Lo strumento più funzionale da utilizzare per questo procedimento è un uncino per zecche il cui movimento di torsione allenta i piccoli “dentini uncinati” che la zecca usa per ancorarsi alla pelle. In mancanza di questo, si possono usare anche delle pinzette con le punte sottili, come quelle da sopracciglia.

Attenzione massima a come “smaltisci” il parassita una volta rimosso. Non schiacciarlo tra le mani o in terra. La zecca potrebbe avere prodotto delle uova; è necessario impedirle di deporre riponendola in un bicchiere contenete alcool ed evitando così che le uova si schiudano.

Se non siete sicuri di poter riuscire a rimuovere correttamente la zecca, oppure se avete notato che nei giorni seguenti la rimozione la zona interessata risulta arrossata e gonfia, è necessario portare immediatamente il vostro animale dal veterinario al fine di risolvere ogni problema.

Rimozione della Zecca da Cani e Gatti; Come Fare e Cosa Evitare
Rimozione della Zecca da Cani e Gatti; Come Fare e Cosa Evitare
Come Estrarre Correttamente le Zecche da Cani e Gatti e Cosa invece Evitare Assolutamente.