COSA È LA ROTTURA DEL LEGAMENTO CROCIATO DEL CANE

La rottura del Legamento Crociato Anteriore è una delle più frequenti cause di zoppia nel cane; può essere acuta (dovuta a trauma distorsivo) o, più frequentemente, progressiva (dovuta a un’usura legamento stesso).

CAUSE PREDISPONENTI DI ROTTURA DEL LEGAMENTO CROCIATO NEL CANE

– predisposizione anatomica

– condizione di sovrappeso

SOGGETTI PIÙ ESPOSTI ALLA ROTTURA DEL LEGAMENTO CROCIATO

Anche se la rottura del legamento crociato può presentarsi in tutte le razze di cane, i soggetti più colpiti sono prevalentemente cani di taglia grande o gigante in età compresa tra i 2 e gli 8 anni.

Lista di razze di cani particolarmente esposte alla rottura del legamento crociato:

– Cane Corso

– Dobermann

– Dogo Argentino

– Golden Retriever

– Labrador Retriever

– Pitbull

– Rottweiler

SINTOMI DI ROTTURA DEL LEGAMENTO CROCIATO NEL CANE

– zoppia con mancato appoggio dell’arto interessato; generalmente compare in modo improvviso ed è più evidente all’inizio dell’attività fisica del cane.
– ginocchio gonfio.
– dolori.
– instabilità.

Si potrebbe registrare una diminuzione progressiva del grado di zoppia col passare del tempo (cosa che, naturalmente, non va scambiata con una guarigione dalla patologia).

GRAVITÀ

La rottura del legamento crociato, se non trattata tempestivamente, potrebbe portare, a causa di un carico del peso innaturale sugli altri arti, alla rottura del legamento delle altre zampe del cane.

DIAGNOSI DI ROTTURA DEL LEGAMENTO CROCIATO NEL CANE

La rottura del legamento crociato canino viene diagnosticata tramite un’accurata visita ortopedica e tramite radiografia (per escludere altre patologie in corso ed effetti secondari della rottura del legamento).

TRATTAMENTO

La rottura del legamento crociato viene trattata chirurgicamente. Solo in alcune circostanze, ossia in presenza di soggetti che corrono un rischio particolare nel caso vengano anestetizzati, si opta per il trattamento farmacologico (che non risolve la zoppia ma può migliorare la qualità di vita del cane).

TPLO (Tibial Plateau Leveling Osteotomy o Osteotomia Livellante il Piatto Tibiale)

La TPLO è la tecnica chirurgica più utilizzata nel trattamento della rottura di legamento crociato canina. La TPLO, in parole povere, né sostituisce, né ripara il crociato, ma, cambiando l’inclinazione del piatto tibiale e dando al ginocchio una nuova stabilità, lo rende “inutile”.

Durante la chirurgia, nello specifico, la tibia del cane viene incisa e viene fatta ruotare, successivamente viene fissata nella nuova posizione con l’ausilio di una placca e viti. A questo punto il crociato non è più necessario; la nuova inclinazione del piatto tibiale permette già di per sé al ginocchio di avere un appoggio ideale.

Vantaggi della TPLO

– Maggiore velocità di recupero postintervento rispetto ad alti trattamenti.

– Minori possibilità di sviluppo di osteoartrosi rispetto ad altri tipi di trattamento.

Svantaggi della TPLO

Le complicanze legate a un intervento di TPLO sono rare e possono essere comunque risolte nella maggior parte dei casi con terapia farmacologica o tramite sedute di fisioterapia.

Tempi e modalità di recupero di una TPLO

Precauzioni post TPLO

– A seguito dell’intervento, il paziente dovrà rispettare un periodo di assoluto riposo.

– Il cane non dovrà mai essere lasciato libero, ma andrà sempre condotto al guinzaglio.

– Il non rispetto dei consigli del veterinario potrebbe avere conseguenze gravi, come, ad esempio, il cedimento dell’impianto chirurgico.

PREVENZIONE

– Tieni sotto controllo il peso del tuo cane e assicurati che la sua dieta sia bilanciata sulle sue esigenze nutrizionali.

– Cerca di mantenere in forma il tuo cane tramite una corretta attività fisica.

Rottura del Legamento Crociato nel Cane e TPLO
Cause, Sintomi, Trattamento, Prevenzione e Diagnosi della Rottura del Legamento Crociato del Cane; con una panoramica sulla TPLO (Osteotomia Livellante il Piatto Tibiale)