Stress nel Gatto | Cause, Sintomi, Trattamento

Anche i gatti, come gli esseri umani, possono vivere periodi di stress; a cosa sono dovuti, come si possono  riconoscere e come bisgona comportarsi quando si manifestano?

CAUSE DI STRESS NEL GATTO

Le motivazioni dello stress nel gatto possono essere varie e legate a diversi avvenimenti:

Traslochi e Modificazione dell’Ambiente

Questa condizione può essere causata da un evento particolare, come ad esempio il trasloco, ma anche un semplice spostamento nell’arredamento potrebbe essere fonte di ansia e stress per il proprio gatto.

Mutamenti dell’Assetto Famigliare

Come i cambiamenti dell’ambiente che lo circonda, anche i mutamenti dell’assetto familiare, possono destabilizzare fortemente la situazione emotiva del vostro amico a 4 zampe. Una separazione, un lutto, una nascita o la partenza temporanea dei propri cari per le vacanze sono tutti mutamenti nella quotidianità di un gatto domestico che potrebbero essere fonte di un forte stress emotivo.

SINTOMI DI STRESS NEL GATTO

Sono diversi i modi in cui il gatto può esternare una particolare condizione di stress:

Unghie

Le unghie sono una parte anatomica essenziale per il gatto, che infatti se ne prende cura con molta attenzione. Quando è stressato, un felino potrebbe iniziare ad affilarsi le unghie insistentemente, per esempio su pareti, sedie di legno o divani, oppure potrebbe iniziare addirittura a graffiare oggetti che solitamente ignora come finestre, porte e pareti.

Marcatura del Territorio

Anche marcare il territorio facendo pipì in zone insolite della casa è un comportamento caratteristico dei gatti che crea notevole disagio alla famiglia. Qualora questo atteggiamento si protragga per lunghi periodi, può diventare un campanello d’allarme di disagio interiore del micio da non sottovalutare.

Pulizia Eccessiva o Scarsa

Un ulteriore sintomo di malessere potrebbe essere individuato osservando la frequenza con cui l’animale si lava: sia che si pulisca con ossessione o che lo faccia troppo di rado, in entrambi i casi si potrebbe trattare di un sintomo di forte stress e ansia.
Sarà bene perciò non sottovalutare questo atteggiamento in quanto un leccamento eccessivo può portare a perdita di pelo e insorgenza di dermatiti da stress.

Miagolio

Altri comportamenti indicativi di forte stress possono essere il continuo e immotivato miagolamento, il cercare strani nascondigli e il dormire più del solito.

COME TRATTARE LO STRESS DEL GATTO

Il gatto è un animale molto sensibile e abitudinario, in caso infatti della perdita di un membro della famiglia è consigliabile lasciargli una maglia o un indumento del padrone perso affinché ne senta l’odore e possa superare al meglio la mancanza.

I cambiamenti dell’ambiente in cui vive vanno invece realizzati con calma e poco alla volta, senza stravolgere all’improvviso il contesto domestico, in modo che abbia tempo sufficiente per abituarsi.

Se il tuo gatto manifesta sintomi di stress per lunghi periodi, è necessario prendere in considerazione l’idea di chiedere un parere al tuo Veterinario, che saprà aiutarti e guidarti nel risolvere questa situazione che potrebbe nel tempo compromettere seriamente il benessere dell’animale.

Stress nel Gatto | Cause, Sintomi, Trattamento
Come Riconoscere lo Stress nel Gatto, quali sono le sue Cause e Come Trattarlo.