Incontro con un Cinghiale; Precauzioni e Come Comportarsi

Soprattutto con l’arrivo della bella stagione, un week end all’insegna di una fresca scampagnata o di un trekking nei boschi diventa una piacevole alternativa alla confusione delle città. In queste circostanze però si può rischiare di fare incontri particolari con la fauna del luogo. I cinghiali, ad esempio, sono uno degli animali più comuni che si potrebbero incontrare in giro per il bosco, ma anche molto vicino ai nostri centri abitati.

INCONTRO CON IL CINGHIALE, PRECAUZIONI E COME COMPORTARSI E

– Mantieni la calma. Evita di metterti a correre e fai movimenti pacati, questo è il miglior modo per non attirare troppo l’attenzione del cinghiale (che tra l’altro è molto più veloce di noi).

– Tieniti lontano da cuccioli eventualmente presenti. Il cinghiale attacca solo se si sente in pericolo, soprattutto se pensa che i suoi piccoli siano a rischio.

– Cerca di aumentare la distanza tra te e il cinghiale senza mai voltargli le spalle; cerca di frapporre una barriera tra te e l’animale o, soprattutto nel caso questo si avvicini, di salire su un punto sopraelevato.

– Non lanciare cibo o altri oggetti.

– I cinghiali tendono a fuggire dall’uomo e diventano pericolosi specialmente nel caso vengano feriti o siano impossibilitati a scappare; non frapporti mai tra un cinghiale e le sue possibili vie di fuga.

– Solo in casi disperati (se il cinghiale dovesse attaccare), lancia pietre o altri oggetti per intimorire l’animale o urla.

PRECAUZIONI

– Informati sui luoghi prima di visitarli, soprattutto se si tratta di boschi o parchi.

– Se la zona dovesse presentare numerose querce o faggi, la probabilità di incontrare cinghiali sarà notevolmente più alta.

– Fai attenzione al terreno; le grufolate, le caratteristiche “buche” lasciate dai cinghiali scavando nel suolo, sono facilmente riconoscibili.

– Tieni sempre il tuo cane al guinzaglio; per i cinghiali potrebbe apparire come un pericolo (e tenere il cane al guinzaglio è comunque un obbligo di legge).

– Presta sempre attenzione ai cartelli presenti negli spazi boschivi e alle indicazioni delle guide locali.

– Ricorda che le ore in cui è più facile imbattersi in un branco di cinghiali sono quelle dell’imbrunire o quelle notturne.

– Anche l’abbigliamento potrebbe evitarci brutti incontri; giacche o gilet a colori fluorescenti impediranno ai cinghiali di identificarci come una preda.

– Non lasciare cibo incustodito durante le tue passeggiate, e non spargerlo in giro; questo potrebbe attirare cinghiali e altri animali selvatici.

Summary
Incontro con il Cinghiale, Cosa Fare e quali Precauzioni adottare.
Article Name
Incontro con il Cinghiale, Cosa Fare e quali Precauzioni adottare.
Description
Consigli su Come Comportarsi quando si incontra un Cinghiale, cosa Evitare e quali Precauzioni dobbiamo Osservare.
Author
Publisher Name
Clinica Veterinaria Modena Sud
Publisher Logo
Condividi:
Torna in alto