Tartarughe e Morso del Cane. Come Comportarsi?

Uno dei problemi più frequenti e spesso sottovalutati delle tartarughe sono le lesioni traumatiche a carico della corazza e dei tessuti molli; nella maggior parte dei casi, queste lesioni sono causate dal morso di un cane.

Spesso tutto inizia per gioco e l’incidente può avvenire dopo anni di pacifica convivenza. Il cane, attratto dalla tartaruga, si comporta come di fronte a un gioco, e così facendo può causare la rottura del carapace e la lesione degli organi interni.

Immagine degli effetti di un mosro di un cane su un tartaruga.

MORSO DEL CANE SU UNA TARTARUGA: COSA FARE?

Se la vostra tartaruga viene morsa da un cane è molto importante valutare la gravità dei traumi riportati.

Le lesioni possono essere indicativamente suddivise in quattro categorie; bisogna ricordare che tutte le lesioni di tipo traumatico a carico della corazza di grado uguale o superiore al secondo sono da considerarsi un’emergenza.

Lesione di Primo Grado: Graffi e abrasioni sugli scuti; il tessuto osseo è esposto ma non ci sono ferite o crepe visibili sulla corazza. Il rischio di questo tipo di lesioni sono le infezioni dell’osso.

Lesione di Secondo Grado: Lesioni profonde che hanno danneggiato il tessuto osseo con esposizione del midollo e perdita di sangue.
Non vi è perforazione della corazza ed esposizione di organi interni.
Il rischio di questo tipo di lesioni sono le emorragie.

Lesione di Terzo Grado: Frattura e perforazione delle ossa della corazza con esposizione di organi interni. In questo caso la tartaruga è in pericolo di vita.

Lesione di Quarto Grado: Ferite profonde e lacerazione dei tessuti. Gli organi interni sono esposti e danneggiati. In presenza di questo tipo di lesioni è probabile che la tartaruga muoia in poche ore.

È buona regola, dopo aver protetto l’animale con una fasciatura o un bendaggio, recarsi il prima possibile da un veterinario specializzato in animali esotici che valuterà lo stato dell’animale e provvederà a effettuare le prime cure, evitando così l’instaurarsi di pericolose infezioni.

Durante il trasporto consigliamo di alloggiare la tartaruga in un contenitore pulito e di piccole dimensioni, in modo da impedire bruschi movimenti.

Gli effetti di un morso di un cane sul carapace di una tartaruga.
Tartarughe e Morso del Cane. Come Comportarsi?
Come riconoscere la gravità di un morso di un cane su una tartaruga e come reagire di fronte a questa vera e propria emeregenza veterinaria.