IL VETERINARIO ESPERTO IN ANIMALI ESOTICI E L’IGUANA
Le iguane sono animali esotici e, come tali, hanno esigenze diverse e necessitano di cure diverse rispetto agli animali domestici come cani e gatti. Un veterinario specializzato in animali esotici è un medico veterinario che ha ricevuto una formazione specifica per prendersi cura di animali come rettili e, nello specifico, iguane; avrà perciò le competenze necessarie per diagnosticare e curare le condizioni patologiche di questi animali.
LE IGUANE O GLI IGUANA?
Il genere del nome iguana è femminile, dunque la forma corretta al plurale è “le iguane”.
SINTOMI PATOLOGICI COMUNI NELL’IGUANA
Ecco alcuni dei sintomi patologici più comuni nelle iguane:
Malattia metabolica delle ossa: si tratta di una condizione che si verifica quando un’iguana non assume abbastanza calcio o vitamina D. Può causare fragilità ossea, deformità e persino la morte.
Infezioni fungine della pelle: queste infezioni possono essere causate da una varietà di funghi e possono provocare lesioni cutanee, perdita di peli e persino la morte.
Stomatite infettiva (infezione della bocca): si tratta di un’infezione batterica che colpisce la bocca e le gengive. Può causare dolore, gonfiore e difficoltà nella deglutizione.
Parassiti esterni (sulla pelle) e intestinali: questi parassiti possono causare una varietà di sintomi, tra cui perdita di peso, diarrea e letargia.
Malattia respiratoria: questa può essere causata da una varietà di batteri, virus e funghi. Può causare tosse, starnuti e difficoltà respiratorie.
Ipervitaminosi D: si tratta di una condizione che si verifica quando un’iguana assume troppa vitamina D. Può causare danni ai reni, problemi ossei e persino la morte.
EMERGENZE VETERINAIE PIÙ COMUNI PER UN’IGUANA
Queste non sono le uniche emergenze veterinarie che possono riguardare la tua iguana, ma sono tra le più comuni:
– Perdita improvvisa di appetito.
– Letargia.
– Perdita di peso.
– Convulsioni.
– Presenza di sangue nelle feci o nelle urine.
– Ferite aperte.
– Difficoltà respiratorie.
Alle prime avvisaglie di questi sintomi, mettiti subito in contatto con una struttura veterinaria che possa garantirti un servizio specificatamente dedicato agli animali esotici.

Telephone No.059783272