Ecografia VETERINARIA

Presso la Clinica Veterinaria Modena Sud si effettuano esami ecografici su cane, gatto e sugli animali esotici. La nostra apparecchiatura ecografia è dotata di sonde e software dedicati per ecografia addominale, ecocardiografia, eco-doppler ed ecografia con mezzo di contrasto.

Per le ecografie su appuntamento il cliente potrà interfacciarsi direttamente con l’ecografista oltre al medico curante e, subito dopo l’esame, gli verrà consegnato il referto scritto.

ECOGRAFIA ADDOMINALE

L’ecografia addominale è una procedura di imaging medico che utilizza onde sonore ad alta frequenza per creare immagini dettagliate degli organi interni nell’addome degli animali.

In medicina veterinaria, l’ecografia addominale viene spesso utilizzata per valutare gli organi addominali come il fegato, i reni, la milza, l’intestino e la vescica urinaria nei pazienti animali. Questa tecnica non invasiva consente ai veterinari di visualizzare la struttura, la forma, la dimensione e la posizione degli organi interni per diagnosticare condizioni patologiche come tumori, cisti, infiammazioni o anomalie strutturali.

ECOCARDIOGRAFIA

L’ecocardiografia è una procedura di imaging che utilizza onde sonore per valutare la struttura e la funzione del cuore degli animali.

In medicina veterinaria, l’ecocardiografia viene utilizzata per valutare le dimensioni delle camere cardiache, lo spessore delle pareti cardiache, la funzione delle valvole cardiache e il flusso sanguigno attraverso il cuore. Questa tecnica è particolarmente utile per la diagnosi di malattie cardiache congenite o acquisite nei pazienti animali, come malattie valvolari, cardiomiopatie o insufficienza cardiaca.

ECO-DOPPLER

L’eco-doppler è una variante dell’ecografia che combina l’immagine ecografica con l’analisi del flusso sanguigno all’interno dei vasi sanguigni.

In medicina veterinaria, l’eco-doppler viene utilizzato per valutare la velocità e il modello del flusso sanguigno all’interno di arterie, vene e altri vasi sanguigni nei pazienti animali. Questa tecnica è particolarmente utile per la diagnosi di patologie vascolari, come ostruzioni arteriose o venose, aneurismi, trombosi o shunt vascolari.

ECOGRAFIA CON MEZZO DI CONTRASTO

L’ecografia con mezzo di contrasto è una procedura in cui viene utilizzato un agente di contrasto per migliorare la visualizzazione di determinate strutture o tessuti durante un’ecografia.

In medicina veterinaria, un mezzo di contrasto a base di sostanze chimiche viene somministrato al paziente animale prima dell’esame ecografico per evidenziare specifiche strutture o lesioni, come tumori, cisti o vasi sanguigni. L’ecografia con mezzo di contrasto può fornire informazioni aggiuntive sulla natura e l’estensione delle lesioni sospette e può essere utile per la diagnosi e il monitoraggio di determinate condizioni patologiche.

Summary
VeterinaryCare
Service Type
VeterinaryCare
Provider Name
Clinica Veterinaria Modena Sud,
Piazza dei Tintori, 1,Spilamberto,Reggio Emilia-41057,
Telephone No.+39059783272
Area
Modena
Description
Servizio di Ecografia Veterinaria; ecografie addominali, ecocardiografie, eco-doppler ed ecografie con mezzo di contrasto.
Torna in alto