LASERTERAPIA VETERINARIA

Cosa è la laserterapia Veterinaria?

Con il termine LASERTERAPIA (Laser è l’acronimo di Light Amplification by the Stimulated Emission of Radiation) si intende un procedimento tramite il quale un’onda luminosa monocromatica ad elevata efficienza viene impiegata al fine di favorire e accelerare determinati processi di guarigione.
È bene sottolineare che il laser terapeutico e il laser chirurgico sono due strumenti diversi.

Tutti i laser terapeutici lavorano su lunghezze d’onda comprese tra 630 e 905 nm (rosso-infrarosso) che permettono di raggiungere profondità fino a 6-7 cm, agendo pertanto a livello cutaneo, sottocutaneo, muscolare, osseo e articolare.

La laserterapia è affidabile?

L’efficacia dell’utilizzo della Laserterapia sugli animali è scientificamente testata da studi universitari e da diversi studi clinici effettuati da Medici Veterinari.

Quando può essere impiegata?

La laserterapia rappresenta un supporto alle comuni terapie farmacologiche e il trattamento di elezione nei confronti di alcune patologie che non rispondono alle terapie tradizionali.

Grazie all’azione antinfiammatoria e analgesica il laser è indicato nel trattamento di numerose patologie, tra le quali:

– Artrosi

– Ernia del Disco

– Fistole Perianali

– Ferite Cutanee

– Traumi

– Granulomi da Leccamento

– Strappi e Stiramenti Muscolari

L’applicazione più comune del laser terapeutico rimane ad oggi il trattamento delle ferite; a partire dalla cicatrizzazione per seconda intenzione delle ferite chirurgiche, fino a ferite contaminate caratterizzate dalla perdita anche di ampie zone di tessuto, in tutte le specie.  La terapia con laser permette infatti di ridurre dolore e infiammazione e favorisce una più rapida rigenerazione dei tessuti con riduzione dei tempi di guarigione.

Quali sono i vantaggi della laserterapia?

  • Indolore
    La seduta di laserterapia è assolutamente indolore per il paziente animale.

  • Nessuna sedazione
    tutte le applicazioni di laserterapia vengono eseguite con animale sveglio.

  • Possibilità di assistere
    L’accompagnatore può assistere alla seduta indossando degli appositi occhiali protettivi.

  • Rapidità
    Una seduta laser per un animale domestico ha generalmente una durata di pochi minuti (1-5 min) variabile in base al suo problema.

  • Ben tollerata dall’animale
    rapida nella risposta, porta a un veloce recupero delle funzionalità compromesse e al miglioramento della qualità di vita.

  • Nessun ricovero
    Al termine dell’applicazione paziente e proprietario escono insieme. Non serve ricovero, non serve attesa.

Approfondimento: Utilizzo della Laserterapia nella ricostruzione del carapace di una Tartaruga Marina (VIDEO)

LASERTERAPIA NEGLI ANIMALI ESOTICI

Nel campo degli animali esotici la laserterapia è stata impiegata per il trattamento di fenomeni artrosici e artritici di conigli anziani e in corso di artriti asettiche in cheloni, con esiti soddisfacenti.

Il laser può essere utilizzato anche in caso di perdita di pelo (alopecia): nel furetto ha avuto ottimi riscontri con ricrescita del pelo e riduzione del prurito in casi di  iperadrenocorticismo, patologia spesso associata ad alopecia.
La stessa tecnica è stata impiegata negli uccelli da compagnia affetti da autodeplumazione.  A livello cutaneo viene impiegato anche per trattare dermatiti di diversa natura (allergiche, infettive, autoimmuni, lesioni cutanee da grattamento).

Nel coniglio il laser terapeutico si è dimostrato un utile supporto nella gestione di patologie dentali e ascessi. Grazie all’azione antinfiammatoria e antidolorifica, la somministrazione di un’applicazione laser ogni 24 h per i 4-5 giorni precedenti la chirurgia di estrazione dentale e l’associazione di antibiotico nella fase post-chirurgica favoriscono un recupero più rapido e limitano le complicanze come lo sviluppo di infezioni o la deiscenza dei punti intra-orali.

Lo stesso effetto è stato ottenuto in caso di ascessi auricolari e sottocutanei delle tartarughe, con riduzione della componente infiammatoria.

Infine, solo recentemente, il laser ha trovato applicazione nella guarigione di ferite traumatiche anche nelle tartarughe marine recuperate, favorendone la rapida guarigione e garantendo un recupero più rapido, sostituendo l’uso di terapie topiche quali pomate che richiederebbero il ricovero dell’animale fuori dall’acqua.

* foto: seduta di laserterapia in un serpente con manipolo Mphi Orange

Summary
VeterinaryCare
Service Type
VeterinaryCare
Provider Name
Clinica Veterinaria Modena Sud,
Piazza dei Tintori, 1,Spilamberto,Emilia Romagna-41057,
Telephone No.+39059783272
Area
Modena
Description
Servizio di Laserterapia Veterinaria per Cani, Gatti, Conigli, Rettili e per Animali Esotici in generale.
Torna su