MEDICINA INTERNA VETERINARIA

MEDICINA INTERNA VETERINARIA: UNA SPECIALIZZAZIONE PER LA CURA DEGLI ANIMALI

La medicina interna veterinaria è una specializzazione della medicina veterinaria che si concentra sulla diagnosi e la gestione delle malattie che colpiscono gli animali domestici e selvatici.

Si tratta di una branca molto ampia della medicina veterinaria che richiede una vasta conoscenza delle malattie degli animali, della loro fisiologia e del loro comportamento.

COME SI SVOLGE SOLITAMENTE UNA VISITA DI MEDICINA INTERNA VETERINARIA

Durante una visita di medicina interna veterinaria, il medico veterinario internista esamina l’animale, raccoglie la sua storia medica e fa domande sul suo comportamento e sulla sua alimentazione. Successivamente, il medico veterinario esegue un esame fisico completo per individuare eventuali anomalie o segni di malattia.

CHE TIPO DI CONTROLLI SI FANNO IN MEDICINA INTERNA VETERINARIA?

In medicina interna veterinaria, il medico veterinario esegue una serie di controlli per diagnosticare eventuali malattie o condizioni dell’animale.

 

Questi controlli possono includere:
– analisi del sangue;
– analisi delle urine;
– analisi delle feci e dei tessuti;
– analisi effettuate tramite diagnostica a immagini (ecografie, radiografie, tac)

OGNI QUANTO DOVREI PORTARE IL MIO ANIMALE A FARE UNA VISITA PRESSO IL MEDICO INTERNISTA?

In genere, si consiglia di far visitare il proprio Pet almeno una volta l’anno per accertarsi che sia in buona salute e per identificare precocemente eventuali patologie.

QUALI SONO I CASI PIÙ COMUNI PER CUI SI RICORRE ALLA MEDICINA INTERNA VETERINARIA?

Il Medico Veterinario Internista, avendo competenze in diverse branche della medicina veterinaria, viene chiamato in causa in svariate situazioni; le problematiche più comuni riguardano:
– patologie del sistema respiratorio
– patologie del sistema gastrointestinale
– patologie del sistema endocrino
– patologie del sistema nervoso
– patologie del sistema muscolo-scheletrico
– patologie del sistema immunitario
– patologie metaboliche e genetiche
– patologie infettive e autoimmunitarie

La medicina interna veterinaria è utile in molti casi, tra cui malattie del sistema respiratorio, del sistema gastrointestinale, del sistema endocrino, del sistema nervoso, del sistema muscolo-scheletrico e del sistema immunitario. I medici veterinari internisti sono anche esperti nella gestione delle malattie infettive e autoimmunitarie, nonché delle malattie metaboliche e genetiche.

CHE DIFFERENZA C'È TRA MEDICINA INTERNA VETERINARIA E MEDICINA DI BASE VETERINARIA?

La medicina interna veterinaria è una specializzazione della medicina veterinaria che si concentra sulla diagnosi e la gestione delle malattie complesse degli animali.

La medicina di base veterinaria, d’altra parte, si occupa di cure preventive, diagnosi e trattamenti per le malattie comuni degli animali domestici, come vaccinazioni, pulizia dei denti, sterilizzazione, trattamento di ferite e gestione delle malattie comuni come le infezioni dell’orecchio o le infestazioni da pulci e zecche.

Summary
VeterinaryCare
Service Type
VeterinaryCare
Provider Name
Clinica Veterinaria Modena Sud,
Piazza dei Tintori, 1,Spilamberto,Emilia Romagna-41057,
Telephone No.+39059783272
Area
Modena
Description
Servizio di Medicina Interna Veterinaria.
Torna in alto