TAC

Perché fare la TAC presso la nostra Clinica?

  • La nostra è una struttura polifunzionale, pronta a reagire con reattività a qualsiasi emergenza veterinaria.
  • Referenze Internazionali: Refertazione Specialistica effettuata da Medici diplomati del College Europeo

TAC Veterinaria

La Clinica Veterinaria Modena Sud è l’unica struttura nella provincia di Modena a poter effettuare tomografie assiali computerizzate su cani, gatti e animali esotici.

L’esperienza specialistica accumulata in anni di esercizio ci permette di essere un punto di riferimento per tutto il territorio (Reggio Emilia, Bologna, Parma, Sassuolo, Ferrara).

Quanto dura una TAC?

La durata di una TAC varia all’incirca dai 10 ai 30 minuti. 

Si tratta di una tecnica diagnostica particolarmente rapida, più di quanto non lo sia la Risonanza Magnetica; per questo viene utilizzata per eseguire un rilievo dettagliato di tutto il corpo dell’animale (esame Total Body)

Il paziente va anestetizzato?

Si, durante la TAC l’animale viene addormentato; tuttavia, i rischi per la sua salute (già di per sé minimi)  sono sensibilmente ridotti per merito della durata relativamente breve delle operazioni.

Perchè dovrei sottoporre il mio animale a un esame TAC?

Nel caso in cui radiografie o ecografie non fossero in grado di generare immagini da cui si possa estrapolare una diagnosi precisa, l’esame TAC permette di avere un quadro più completo e dettagliato. Questo si traduce in una diagnosi più accurata e nella possibilità di delineare un piano di intervento il più possibile efficace. 

Nel dettaglio, una TAC potrebbe essere prescritta:

– prima di una chirurgia, per definire i margini di una neoplasia o di un ascesso dentale

– in Oncologia, per determinare e monitorare l’estensione di un tumore

– in Neurologia, in caso di ernie spinali

– in Ortopedia, in caso di displasie del gomito

– In caso di traumi e otiti

La Tomografia Assiale Computerizzata rappresenta oggi lo strumento maggiormente usato nella diagnostica per immagini per individuare in maniera tempestiva e precoce patologie che sfuggirebbero ad altri metodi di controllo.

In ambito oncologico, questo esame risulta essere attualmente la metodica più affidabile e precisa per rintracciare formazioni neoplastiche, anche millimetriche, e dà quindi la possibilità, vista l’immediatezza del riscontro, di affrontare con rapidità le patologie e di predisporre la terapia più idonea per ogni singolo paziente.

Come funziona una TAC veterinaria?

Sfruttando i raggi X, l’esame svolto tramite TAC è in grado di “sezionare digitalmente” il corpo del paziente e di crearne una sua immagine tridimensionale digitalizzata.

Poter creare un’immagine tridimensionale “navigabile” di un animale è di grande aiuto, soprattutto nella pianificazione degli interventi chirurgici e nelle procedure interventistiche.

Nella quasi totalità dei casi si esegue l’esame con Mezzo di Contrasto: un liquido inerte che, inoculato per via endovenosa, consente di indagare la vascolarizzazione dei tessuti studiati e migliorare il dettaglio dei particolari.

Summary
VeterinaryCare
Service Type
VeterinaryCare
Provider Name
Clinica Veterinaria Modena Sud,
Piazza dei Tintori, 1,Spilamberto (MO),Emilia Romagna-41057,
Telephone No. 059783272
Area
Modena
Description
Tac Veterinaria per cani, gatti, conigli, uccelli, tartarughe, animali esotici.
Torna su